SERVIZIO PER LE DIPENDENZE DA SOSTANZE
LABORATORIO21
LABORATORIO21
Servizio per le dipendenze da sostanze
ASSOCIAZIONE COMUNITÀ FAMILIARE
SISTEMA GESTIONE QUALITÀ
Le attività del Servizio per le dipendenze da sostanze dell’Associazione Comunità familiare sono certificate secondo gli standard di qualità delle norme ISO 9001:2015 e QuaTheDA:2020.
Laboratorio21 è un servizio che accoglie persone con problemi di dipendenza da sostanze psicoattive e le accompagna in un programma personalizzato con obiettivi concordati. L’obiettivo è di ricostruire un senso della quotidianità normalizzante ed edificante.
Laboratorio21 si impegna, forte di un mandato cantonale, nella lotta contro l’emarginazione attraverso uno specifico intervento volto a migliorare la qualità di vita dei suoi utenti.
Le attività
- Laboratorio Cucina
- Laboratorio Lavanderia
- Laboratorio SpazioVerde
- Laboratorio SpazioCreativo
Laboratorio21, grazie ad un accompagnamento educativo costante, costituisce anche uno spazio elaborativo in cui coinvolgere le persone rendendole attente ai propri bisogni e a quelli degli altri, consentendo loro di lavorare su un codice morale e sociale.
UTENZA
Laboratorio21 accoglie persone maggiorenni di ambo i sessi, di ogni etnia e credo religioso, residenti in Svizzera, con problemi di dipendenza da sostanze psicoattive, in grado di mantenere una quotidianità ed un ritmo lavorativo adeguati alla propria situazione.
AMMISSIONE E LAVORO CON L’UTENZA
Laboratorio21 crea progetti di sviluppo individuali che tengano conto di risorse e limiti legati alla problematica e al contesto sociale.
Le persone arrivano al Laboratorio21 tramite le segnalazioni dei partner presenti sul territorio.
In fase di ammissione viene valutata la possibilità di inserimento presso il Laboratorio21 e viene quindi stipulato un contratto personalizzato di partecipazione alle attività.
Durante il percorso sono previsti incontri regolari con l’Ente inviante, volti a valutare l’andamento generale e il raggiungimento degli obiettivi da parte dell’utente.
TUTELA DELLE PERSONE E DEL TERRITORIO
Laboratorio21 è gestito da un’équipe professionale che garantisce un luogo protetto e sano di convivenza e impegno lavorativo.
Al suo interno vige il divieto di consumo e spaccio di sostanze psicoattive e sono vietati comportamenti violenti fisici e/o verbali.
Laboratorio21 assicura uno spazio di tutela e di sensibilizzazione, ponendo l’accento sull’igiene, la salute, la protezione di sé e degli altri e sul mantenimento di una costanza lavorativa.