VOLONTARIATO
VOLONTARIATO
ASSOCIAZIONE COMUNITÀ FAMILIARE
Il volontariato sociale è una forma di espressione della solidarietà umana, complementare all’impegno sociale, attivo in settori dove i bisogni emergenti dal territorio non vengono completamente soddisfatti con risposte di tipo istituzionale.
Il valore dell’attività volontaria va inteso in funzione sia del servizio prestato, sia dell’apporto alla persona che lo esplica, quale occasione di maturazione attraverso il confronto, la capacità di collaborazione e la maturazione critica del proprio modo di essere.
Comunità familiare affonda le sue radici nel volontariato nell’ottica di sviluppare azioni volte a migliorare la qualità della vita dei soci e dei destinatari dei diversi servizi offerti, nella consapevolezza che il proprio benessere implica un impegno attivo e collettivo a favore di quello altrui.
Le attività di Volontariato di Comunità familiare sono realizzate dal Gruppo infanzia, attivo sul territorio del Cantone con Ludoteche e Centri bambini e dal Gruppo colonie che organizza e anima sette colonie residenziali integrate.